COMIXFACTOR
CONTEST DI FUMETTO E MANGA - MODENA NERD 2020

Vi aspettiamo al Modena Nerd 2020 con un nuovo Contest di Fumetto e Manga, workshop e autori a vostra disposizione per un disegno presso il nostro stand. Per maggiori informazioni sulla manifestazione vai al sito del Modena Nerd.

edizioni precedenti

COMIXFACTOR
CONTEST DI FUMETTO E MANGA NERDSHOW BOLOGNA 2020

La Scuola di Fumetto Bologna, in occasione della manifestazione “NERDSHOW BOLOGNA” indice la prima edizione del ComixFactor. L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere disegnatori in una gara dove si giunga a determinare il disegnatore di maggior talento.

Tema del Contest

Il tema del Contest per disegnatori l'edizione 2020 è libero e totalmente gratuito.

Modalità di svolgimento

I partecipanti, previa registrazione, saranno impegnati in prove consistenti nella realizzazione di disegni e/o illustrazioni a tema. Le opere dovranno essere realizzate durante la gara e saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una giuria di esperti. I materiali per disegnare saranno interamente forniti dall’organizzazione.

Fasi della gara

La gara si svolgerà durante la manifestazione “NerdShow Bologna 2020” nei giorni 8 e 9 febbraio 2020. La mattina del sabato, si aprono le iscrizioni al contest presso lo stand della Scuola di Fumetto Bologna. Il termine ultimo per l’iscrizione è 30 minuti prima dell’inizio del Contest.

La gara, si svolgerà nel pomeriggio del secondo giorno della manifestazione NerdShow Bologna 2020 con le seguenti modalità:

1. Inizio prima selezione Talent Contest. Coloro che parteciperanno dovranno realizzare un disegno su un foglio formato cm25x35 o b4 fornito dall’organizzazione. Le tecniche per la realizzazione e lo stile saranno liberi. Le opere dovranno essere realizzate nel tempo massimo di 30 minuti.
  2. Ci saranno tre sezioni a cui ci si potrà iscrivere, Fumetto, Manga e Fumetto Junior (per i minori di 12 anni), indicazioni specifiche riguardanti il soggetto del disegno, verranno comunicate immediatamente prima dell’inizio del contest.
  3. Terminata questa fase la giuria esaminerà le opere e deciderà quali meritano l’accesso alla fase finale.
  4. Inizio fase finale, coloro che parteciperanno dovranno realizzare un disegno su un foglio formato cm 25x35 o b4 fornito dall’organizzazione. Le tecniche per la realizzazione e lo stile saranno liberi. Le opere dovranno essere realizzate nel tempo massimo di 30 minuti.
  5. Al termine la giuria si riunisce per stabilire quali saranno i vincitori del Contest.
  6. Premiazione dei vincitori del ComixFactor 2020.

Premi

I primi classificati nelle tre sezioni (Fumetto, Manga e Fumetto Junior) riceveranno il premio di loro gradimento tra quelli messi a disposizione dall’organizzazione.
I premi sono composti da Kit di materiali professionali per il disegno e fumetto. Sono forniti dalla Scuola di Fumetto Bologna ed esposti presso lo stand della Scuola.

Giuria

La giuria sarà composta da membri, esperti e professionisti in ambito del fumetto, del manga, dell’animazione e dell’editoria. Saranno premiati i lavori più significativi.

Gli orari e lo svolgimento della gara potrebbero subire modifiche a seconda dello svolgimento degli eventi fieristici, ma in ogni caso si svolgerà e termina all’interno della manifestazione. Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 50. In caso di sovrannumero gli organizzatori del contest valuteranno la possibilità di indire una seconda fase di gara.

Adempimenti e garanzie

Il partecipante al concorso si impegna a non pretendere nessun compenso per pubblicazioni cartacee o digitali, blog siti web, per esposizione dei lavori in mostre o altre manifestazioni atte a promuovere il concorso. Il partecipante al concorso che, secondo il giudizio insindacabile dell'Ente Promotore risultasse vincitore con mezzi e strumenti in grado di eludere lo spirito del concorso, o comunque giudicati in maniera sospetta, fraudolenta, o in violazione del normale svolgimento dell'iniziativa, non potranno godere del premio vinto in tale modo. L'Ente Promotore, o terze parti incaricate dalla stessa, si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il sistema ideato.
Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere, fermo restando che le eventuali testate, titoli, immagini e grafica dei personaggi utilizzati sono copyright degli autori, delle case editrici o dei detenenti i diritti.
La partecipazione alla presente manifestazione a premi comporta per il partecipante l'accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente regolamento senza limitazione alcuna, ivi compreso il valore indicato dei premi in palio.
Ai responsabili del Comitato Organizzatore spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

Privacy

Si precisa che i dati raccolti dalla Associazione Promotrice in sede di partecipazione al concorso saranno trattati nel pieno rispetto di quanto previsto dal D. Lgs 196/2003 così come di volta in volta attuato e modificato.

scarica la scheda di ammissione NerdShow Bologna 2020

scarica la scheda il regolamento NerdShow Bologna 2020

vedi il premio junior

vedi il premio manga